CHI SIAMO


Se ancora non ci conosci, e per la prima volta entri in questo blog, occorrerà facciamo le dovute presentazioni. Il Centro di Pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Cappuccini delle Marche, (Centro pgv per gli amici) ha “casa” nel Convento dei Frati Cappuccini di Civitanova Marche ma è costituito da un gruppo di fratelli sparsi nei vari conventi della regione: un bel gruppo di frati e i loro collaboratori, suore, ragazzi e ragazze, che dedicano le migliori energie al servizio dei giovani per aiutarli a comprendere qual è la strada adatta ai loro passi.

La vita, si sa, è un viaggio di sola andata, il biglietto ce lo siamo trovato in tasca. E allora che fai? Semplice, inizi a camminare. E mentre camminavamo ci siam venuti facendo l’idea che questo biglietto non si sia intrufolato per caso nelle nostre tasche danzando sul casuale gioco dei venti, ma che una gentile e benevola mano ve l’abbia posato dentro come un regalo inatteso. E il regalo è il viaggio stesso, l’avventura unica della vita, una chance straordinaria da giocarsi nel migliore dei modi.

C’è però un problema, mica piccolo: le strade sono tante ed intricate, e spesso ci fermiamo dubbiosi ai bivi della vita nel timore di imboccare la via sbagliata, e chissà poi dove andremmo a perderci.  Eppure – che pretenziosi – un filo l’abbiam scovato, forse minuto e nascosto, che sembra proprio messo lì dentro i labirinti dei nostri giorni, a tracciare un cammino. Questa è la missione cui il Centro pgv si è sentito chiamato dal lontano 1997: far scoprire a tutti che non si sta al mondo per sbaglio, ma come personaggi unici in cerca di quel copione ideato dal grande Regista. E così far della propria vita un capolavoro degno di cotanto artista, di modo che tornando dietro le quinte, potremo vederlo felice ad applaudirci!